Corso di Laurea Magistrale a ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria

Presentazione del corso

Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, articolato in un unico percorso didattico senza la suddivisione in indirizzi, promuove un livello avanzato di formazione teorico-pratica nell'ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche, tecnologiche e della ricerca, aspetti che caratterizzano il profilo professionale di un insegnante della scuola dell'infanzia e primaria. Il CdS abilita  infatti all'insegnamento nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria.

L'accesso al Corso, nei limiti dei posti assegnati annualmente dal MIUR, prevede il superamento di una prova di Concorso.

Gli studenti, oltre ai corsi accademici, sono tenuti a frequentare i laboratori e il tirocinio diretto e indiretto.

Le competenze sviluppate nel CdS sono relative alla costruzione della figura professionale del docente del segmento dell'Istruzione della prima e della seconda infanzia. Tali competenze sono articolate: da quelle  socio-psico-pedagogiche a quelle metodologico-didattiche, fino a quelle più squisitamente disciplinari  finalizzate all'insegnamento nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria.

Il CdS è lo specifico Corso che  prepara e abilita alla professione  di  Insegnanti di Scuola dell'infanzia e  Insegnanti di  Scuola primaria.

ultimo aggiornamento: 14-Lug-2014
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page