Corso di Laurea Magistrale a ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria

Comitato di indirizzo e Coordinamento nazionale

A partire dal mese di novembre 2017 è stato costituito il Comitato di Indirizzo del Corso di studi in Scienze della Formazione Primaria, facendo seguito a una serie di contatti con enti e istituzioni connesse con la professionalità docente. Esso ha valore consultivo e raccoglie contributi utili al miglioramento dell'offerta formativa universitaria e al dialogo virtuoso con le realtà coinvolte nell'ambito dell'organizzazione e della formazione delle e nelle scuole. A questo scopo, allo stato attuale, oltre a rappresentanti delle componenti del CdS, esso è costituito da membri appartenenti ai seguenti enti: Comune di Firenze, Ufficio Scolastico Regionale, Regione Toscana e INDIRE (Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa). Si è attivato un processo di ampliamento del Comitato, come previsto dal Regolamento approvato il 29 gennaio 2018, ad altri soggetti (parti sociali, sindacati, rappresentanti di scuole paritarie), oltre alla sostituzione di alcuni membri per cause di forza maggiore, in modo da rendere lo sguardo dei partecipanti ancora più completo e coerente con le indicazioni nazionali e ministeriali.

Il Comitato è coeso nel proporre, diffondere e arricchire il dispositivo peculiare del percorso di studi dell'Università di Firenze S3PI (acronimo di Standard Profili Professionali Primaria Infanzia), ritenuto fondamentale per la progettazione formativa curricolare e in servizio dei docenti.

Alla luce del D.L. 65/2017, volto all'integrazione dei percorsi di formazione e istruzione della fascia 0-12 anni, il Comitato sta avviando un dialogo propositivo con altri percorsi di studio (in particolare con i percorsi di formazione 0-3 anni del CdS L 19) per poter anche diffondere quanto positivamente riscontrato nel dispositivo S3PI, che è stato agevolmente utilizzato anche durante le attività di tirocinio nel periodo di restrizione dovuto al virus SarsCov2.

Grazie al profilo professionalizzante di Primaria (S3PI) e ai suoi strumenti, il Cds ha attivato in modo innovativo a livello nazionale, un accordo di collaborazione culturale e scientifica con USR Toscana per lo sviluppo di percorsi congiunti di studio, ricerca e formazione sul Profilo Professionale dei Docenti, in particolare per la formazione dei tutor scolastici dei docenti neoassunti nelle scuole di ogni ordine e grado. La formazione, attivata nell’a.a. 2019/2020, in forma sperimentale sulla piattaforma Sofia del MI e prosegue nell’a.a. 2021/2022 in forma attuativa.

In particolare, si sottolinea il valore centrale delle soft-skills nel percorso di formazione; si propone di estendere tale sensibilità anche a percorsi di formazione dei docenti già in servizio.

Inoltre, si sottolinea il positivo lavoro di revisione dei Syllabus del CdS, volto a rendere coerente l'intenzionalità formativa con tale sensibilità, già riscontrata anche nell'orientamento organizzativo dato all'istituto ordinamentale dei tirocini del CdS.

I Verbali e il Regolamento sono pubblici e la costituzione del comitato è visionabile presso il seguente link:

Infine, si ricorda che il Corso di laurea partecipa alle periodiche riunioni del Coordinamento nazionale dei corsi di laurea in scienze della formazione primaria: l'organismo consente di raccordare le attività locali con il contesto nazionale e di affrontare nel migliore dei modi i cambiamenti normativi e quelli del mondo del lavoro.

Comitato di Indirizzo

UNIVERSITÀ: Raffaella Biagioli – docente