Corso di Laurea Magistrale a ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria

Attività di Autovalutazione e Valutazione

L'attività di autovalutazione viene condotta da un Gruppo di Riesame (GdR) ufficialmente costituito e nominato nell'ambito del CdS. La composizione attuale del GdR è la seguente:

Emiliano Macinai (Presidente CdS – Responsabile del Riesame)

Fabio Togni (Referente Qualità)

Stefano Oliviero (docente del CdS)

Rossella Certini (docente del CdS)

Laura Menichetti (docente del Cds)

Anna Lisa Bebi (amministrativo)

Elena Biliotti (rappresentante degli studenti)

Il responsabile del GdR coordina le attività di monitoraggio e valutazione del CdS e calendarizza le attività di miglioramento.

Per alcune informazioni il GdR si avvale di dati provenienti da vari uffici (Presidenza, Strutture didattiche, Polo, etc.) nonché informazioni fornite da SIAF (Servizi Informatici dell’Ateneo Fiorentino) e dall’Ufficio Servizi Statistici di Ateneo.

Il GdR analizza periodicamente i punti di forza e le aree di miglioramento del CdS, calendarizza le azioni correttive e ne segue l'attuazione, realizza una valutazione annuale del Corso e programma le nuove azioni di miglioramento attraverso una Scheda di Monitoraggio Annuale (2017, 2018; 2019; 2020; 2021; 2022; 2023), che fa seguito, per un periodo più lungo, al Rapporto di Riesame Ciclico (2018, 2023).

Comitato di indirizzo:

UNIVERSITÀ: Emiliano Macinai - Presidente di corso di laurea

UNIVERSITÀ: Laura Menichetti - docente e supervisore tirocinio

UNIVERSITA': Fabio Togni - referente Qualità del CdS

UNIVERSITÀ: Anna Lisa Bebi -segreteria didattica

UNIVERSITÀ: Fabrizio Rozzi - tutor organizzatore - fabrizio.rozzi(AT)unifi.it

UNIVERSITÀ: Stefania Carioli - tutor organizzatore - stefania.carioli(AT)unifi.it

URS-Toscana: Marina Baretta - dirigente tecnico MIUR - marina.baretta(AT)istruzione.it

INDIRE: Elisabetta Mughini - e.mughini(AT)indire.it

REGIONE TOSCANA: Sara Mele - dirigente - sara.mele(AT)regione.toscana.it

COMUNE DI FIRENZE: Simona Boboli - dirigente - simona.boboli(AT)comune.fi.it

Verbali Comitato d'Indirizzo (2019, 2021)

L'attività di valutazione viene svolta dalla CPDS (Commissione Paritetica Docenti e Studenti) che svolge un'attività di valutazione del corso di Studi in modi coordinati all'interno della CPDS della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, redigendo annualmente (2018 (parte 1 e parte 2), 2019202020212022, 2023) una relazione che viene discussa nel CdS e diviene oggetto di autovalutazione e riprogettazione.

ultimo aggiornamento: 23-Feb-2024