Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale a ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria

Presentazione del corso

Il Corso di studi magistrale a ciclo unico della Classe LM-85 bis prevede la formazione abilitante di insegnanti per la scuola dell'Infanzia e primaria.

  1. Sono cinque gli elementi innovativi che caratterizzano il corso di laurea:
    essere rivolto a giovani diplomati o ai maestri non ancora laureati interessati ad approfondire approcci didattici e teorie educative e pedagogiche innovative (come nell’utilizzo dei dispositivi S3PI nella valutazione e autovalutazione dei percorsi di tirocinio), multimediali e autoriflessive (come nel progetto MARC: Modellamento-Azione-Riflessione-Condivisione), capaci di rispondere in modo efficace alle trasformazioni socioculturali che stanno caratterizzando il contesto locale e nazionale;
  2. porre attenzione alle sfide che la multiculturalità pone al contesto sociale e civile, grazie alla valorizzazione del plurilinguismo fondato sulla lingua madre, sull'italiano e sull'inglese come assi centrali del progetto formativo, e valorizzando le istanze culturali del dialogo e della comunicazione aperta ed efficace; 
  3. prestare attenzione ai contesti di apprendimento formale in situazioni sfidanti dal punto di vista clinico sanitario (grazie al progetto di collaborazione con la Fondazione Meyer), nonché in situazione di isolamento geografico o di disfunzionalità sociale, in un’ottica di inclusione e attivazione della domanda di formazione;
  4. sviluppare una stretta collaborazione internazionale con istituzioni che svolgono la stessa funzione di formazione dei docenti del primo ciclo in paesi UE, attraverso gli scambi Erasmus, le attività di Internship e Traineeship internazionale e le opportunità offerte dalle attività di e-Twinning;
  5. attivare, attraverso Convenzioni con l’USR, veri e proprie attività sperimentali di ricerca-azione, con l’elaborazione di forme di alternanza-formativa innovative (Tirocini Diretti Digitali Integrati), l’elaborazione di competenze in uscita (S3PI), la progettazione di sistemi di formazione continua per la gestione della transizione nei contesti lavorativi della scuola. Il partenariato con l’USR della Toscana si inserisce nelle azioni funzionali alla progettazione unitaria della formazione del personale educativo e docente rivolto alla fascia d'età 0-11, come previsto dalla L107/15 e dal D.L. 65/2017.

Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, articolato in un unico percorso didattico senza la suddivisione in indirizzi, promuove un livello avanzato di formazione teorico-pratica nell'ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche, tecnologiche e della ricerca, aspetti che caratterizzano il profilo professionale di un insegnante della scuola dell'infanzia e primaria. Il CdS abilita  infatti all'insegnamento nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria.  

L'accesso al Corso, nei limiti dei posti assegnati annualmente dal MIUR, prevede il superamento di una prova di Concorso.

 

Gli studenti, oltre ai corsi accademici, sono tenuti a frequentare i laboratori e il tirocinio diretto e indiretto.

 

Le competenze sviluppate nel CdS sono relative alla costruzione della figura professionale del docente del segmento dell'Istruzione della prima e della seconda infanzia. Tali competenze sono articolate: da quelle  socio-psico-pedagogiche a quelle metodologico-didattiche, fino a quelle più squisitamente disciplinari  finalizzate all'insegnamento nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria.

 

Il CdS è lo specifico Corso che  prepara e abilita alla professione  di  Insegnanti di Scuola dell'infanzia e  Insegnanti di  Scuola primaria.

 
ultimo aggiornamento: 23-Feb-2024
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina