Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale a ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria

Per iscriversi

Criteri per la valutazione delle abbreviazioni di corso (già laureati) e dei riconoscimenti a seguito di passaggi e trasferimenti 

a.a. 2024/25

 

Chi ha una carriera universitaria in essere o pregressa può iscriversi a Scienze della Formazione Primaria tramite il test di accesso o il Bando per l’ammissione ad anni successivi al primo; il bando per l’ammissione ad anni successivi al primo è consultabile alla pagina (https://www.unifi.it/sites/default/files/2024-07/dr_836_290624_umanistici_formazione.pdf) mentre il bando per l’iscrizione al test sarà pubblicato sul sito di Ateneo (www.unifi.it) e di Scuola (www.st-umaform.unifi.it).

 

In entrambi i casi la valutazione delle domande spetta al Comitato per la didattica che, seguendo le linee di Ateneo(https://www.unifi.it/sites/default/files/migrated/documents/linee_guida_passaggi_cl_programmazione_nazionale_locale.pdf) , tiene conto di:

  • numero di crediti formativi universitari (CFU) riconoscibili (o dei crediti equivalenti secondo la normativa dello Stato di provenienza) e delle votazioni riportate negli esami
  • della congruità del programma didattico degli esami sostenuti.

 

Il Comitato terrà in considerazione anche il settore scientifico disciplinare.

 

Sono ritenuti validi gli insegnamenti con un numero di CFU di attività afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari pari o superiore a quelli previsti nel piano di studio del corso del corso di laurea o laurea magistrale dell’Ateneo fiorentino verso cui si chiede il trasferimento. In caso di insegnamenti con CFU di attività afferenti ai Settori Scientifico Disciplinari superiori, viene comunque riconosciuto, al massimo, il valore dei CFU del corrispondente insegnamento del corso di studio offerto in questo ateneo (CFU riconoscibili). Non sono considerate le lodi, le valutazioni di idoneità e i giudizi.

 

I laboratori sono riconosciuti solo nel caso di trasferimenti da altri corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria.

 

Non verranno presi in considerazione i crediti maturati nel percorso PF24 perché non corrispondenti al target di età della scuola dell’infanzia e primaria.

 

Per esplicitare questi criteri e poter facilitare gli studenti nella valutazione della propria carriera si invita a prendere visione delle griglie di equivalenza tra esami di Primaria ed esami di altri corsi di laurea; ovviamente non devono essere considerate esaustive.

 

I anno               II anno               III anno              IV anno            V anno

 

 

Iscrizione Scienze della Formazione Primaria per Laureati L19

 

I laureati nella classe L-19 Scienze dell'educazione e della formazione in possesso dei requisiti minimi di cui all'articolo 9, comma 1, del D.M. n. 378 del 9 maggio 2018, accertati dall'università in considerazione dei contenuti dei programmi d'esame, previo superamento della prova di ammissione, sono ammessi al terzo anno o al secondo anno, ove non abbiano i requisiti previsti, del corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria [Classe LM-85bis].

I requisiti minimi di cui all'articolo 9, comma 1, del D.M. n. 378 del 9 maggio 2018, riportati nell' Allegato B  del decreto sopra citato possono essere stati acquisiti in forma curriculare, aggiuntiva o extra-curriculare e risultano essere:

  • almeno 10 CFU nei SSD M-PED/01 e/o M-PED/02 con contenuti specifici sull'infanzia 0-3 anni;
  • almeno 10 CFU nei SSD M-PED/03 e M-PED/04 con contenuti specifici sull'infanzia 0-3 anni;
  • almeno 10 CFU nei SSD M-PSI/01 e M-PSI/04 con contenuti specifici sull'infanzia 0-3 anni;
  • almeno 5 CFU nei SSD SPS/07 oppure SPS/08 con contenuti specifici sull'infanzia 0-3 anni;
  • almeno 5 CFU in almeno due dei SSD MED/38, MED 39, MED 42 oppure M-PSI/08 con contenuti specifici sull'infanzia 0-3 anni;
  • almeno 5 CFU di laboratori nei SSD M-PED/01, M-PED/02, M-PED/03, M-PED/04, M-PSI/04 con contenuti specifici sull'infanzia 0-3 anni;
  • almeno 10 CFU di tirocinio, di cui almeno il cinquanta per cento delle ore di tirocinio diretto svolto presso i servizi educativi per l'infanzia di cui all'articolo 2, comma 3 del decreto legislativo n. 65 del 2017.

I laureati devono possedere tutti i suddetti requisiti minimi al momento della iscrizione al test di Scienze della Formazione Primaria. Entro il termine e nei modi pubblicati nel bando per l’iscrizione al test, i candidati dovranno chiedere la valutazione del proprio titolo.

I laureati L19 dell’Ateneo fiorentino, a partire dalla coorte 2019, possono valutare il riconoscimento che avranno con le seguenti schede:

 

Coorte 2019 – E34

Coorte 2019 – E35

Coorte 2019 – E36

 

Per gli iscritti a coorti precedenti e per laureati L19 di altri Atenei le schede pubblicare devono essere considerate solo come una indicazione generale del possibile riconoscimento o possono comunque controllare le precedenti griglie di equivalenza.

 

Informazioni specifiche sul riconoscimento di crediti formativi pregressi:

Il Comitato per la didattica (a norma dello Statuto, art. 33, comma 10) svolge i seguenti compiti:

esame ed approvazione dei piani di studio degli studenti;

gestione del Bando per l’ammissione ad anni successivi al primo;

esame ed approvazione delle pratiche di riconoscimento crediti (passaggi, trasferimenti o abbreviazioni di corso)

Per saperne di più: https://www.formazioneprimaria.unifi.it/vp-159-comitato-per-la-didattica.html

 

 

 
ultimo aggiornamento: 22-Ago-2024
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina