Attività di Autovalutazione e Valutazione
L'attività di autovalutazione viene condotta da un Gruppo di Riesame (GdR) ufficialmente costituito e nominato nell'ambito del CdS. La composizione attuale del GdR è la seguente:
Emiliano Macinai (referente CdS – Responsabile del Riesame)
Irene Biemmi (Referente qualità)
Fabio Togni (docente del CdS)
Stefano Oliviero (docente del CdS)
Rossella Certini (docente del CdS)
Laura Menichetti (docente del CdS)
Anna Lisa Bebi (amministrativo)
Elena Biliotti (rappresentante degli studenti)
Il responsabile del GdR coordina le attività di monitoraggio e valutazione del CdS e calendarizza le attività di miglioramento.
Per alcune informazioni il GdR si avvale di dati provenienti da vari uffici (Presidenza, Strutture didattiche, Polo, etc.) nonché informazioni fornite da SIAF (Servizi Informatici dell’Ateneo Fiorentino) e dall’Ufficio Servizi Statistici di Ateneo.
Il GdR analizza periodicamente i punti di forza e le aree di miglioramento del CdS, calendarizza le azioni correttive e ne segue l'attuazione, realizza una valutazione annuale del Corso e programma le nuove azioni di miglioramento attraverso una Scheda di Monitoraggio Annuale (2017, 2018; 2019; 2020; 2021; 2022; 2023; 2024), che fa seguito, per un periodo più lungo, al Rapporto di Riesame Ciclico (2018; 2024).
Comitato di indirizzo:
UNIVERSITÀ: Emiliano Macinai – docente
UNIVERSITÀ: Rossella Certini – docente
UNIVERSITÀ: Davide Capperucci – docente
UNIVERSITÀ: Irene Biemmi – docente
UNIVERSITÀ: Anna Lisa Bebi – segreteria didattica
UNIVERSITÀ: Goffredo Manzo – tutor organizzatore
UNIVERSITÀ: Anna Pezzati – tutor organizzatore
REGIONE TOSCANA: Sara Mele – dirigente
COMUNE DI FIRENZE: Simona Boboli – dirigente
USR: Renata Mentasti – dirigente tecnico
Verbali Comitato d'Indirizzo (2019, 2021, 2025)
L'attività di valutazione viene svolta dalla CPDS (Commissione Paritetica Docenti e Studenti) che svolge un'attività di valutazione del corso di Studi in modi coordinati all'interno della CPDS della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione, redigendo annualmente (2018 (parte 1 e parte 2), 2019, 2020, 2021, 2022, 2023, 2024) una relazione che viene discussa nel CdS e diviene oggetto di autovalutazione e riprogettazione.