Salta gli elementi di navigazione
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale a ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria

Il tirocinio diretto digitale integrato

IL TIROCINIO DIRETTO DIGITALE INTEGRATO

UNA GARANZIA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO ED UN IMPEGNO PER LA RICERCA NEL CAMPO DELLE NUOVE TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE DELLA PROFESSIONALITÀ DOCENTE

Il tirocinio diretto digitale integrato rappresenta una nuova ed importante modalità di tirocinio di carattere sperimentale che ha la funzione primaria di garantire a tutti la possibilità di vivere questa fondamentale esperienza pre-professionale anche attraverso modalitá virtuali e di ampliare ed arricchire le opportunitá di formazione per i futuri docenti.

Il progetto sperimentale di tirocinio TDDI, che ha preso il via nel mese di dicembre, è stato ideato e promosso dal Corso di Studi in Scienze della formazione primaria in accordo e collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana.

Al termine di una rapida ed intensa fase di studio e progettazione, il 1 dicembre piú di 70 istituzioni scolastiche della Toscana hanno potuto prendere parte all’evento di presentazione online del progetto sperimentale.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato il Dirigente dell’USR dott. Curtolo, la Presidente del Corso di Studi) in SFP, prof.ssa Raffaella Biagioli, e diversi Tutor universitari, sono state delineate le coordinate istituzionali e scientifiche del progetto e ne è stato evidenziato lo specifico e rilevante significato formativo.

Il TDDI nasce dalla necessità di dare una risposta al bisogno di garantire la praticabilitá di percorsi professionalizzanti in una fase in cui, a causa della pandemia, non è possibile accogliere tutti gli studenti nelle scuole. In questo senso rappresenta l’esito dell’impegno costante del corso di laurea a garantire il diritto allo studio anche nella fase estremamente critica che stiamo vivendo e a valorizzare la disponibilitá delle scuole ad accogliere tirocinanti nonostante le difficoltá di tipo logistico e sanitario.

Allo stesso tempo l’elaborazione e l’applicazione del modello punta ad obiettivi formativi piú ambiziosi. Tra questi l’acquisizione di competenze relative alle nuove tecnologie che, con tutta probabilitá, passata l’emergenza della pandemia, rappresenteranno, molto piú che in passato, un elemento costitutivo del profilo professionale dell’insegnante all’interno di uno scenario didattico profondamente modificato.

Dal punto di vista della ricerca educativa e scientifica si tratta dell’opportunitá di sperimentare, vagliare e mettere a punto pratiche differenziate di apprendimento professionale attraverso il confronto tra strumenti innovativi e tradizionali al fine di una ragionata integrazione.

Gli elementi di continuitá nel nuovo quadro di riferimento rimangono quelli di assicurare un elevato livello di efficacia formativa dell’esperienza e di fornire un valore aggiunto alle scuole, non solo nella prospettiva dell’ arricchimento delle competenze professionali dei nuovi insegnanti, ma anche in quella del vantaggio didattico immediato derivante dalle possibilitá di scambio e confronto con il mondo accademico.

Tenuto conto del carattere sperimentale del progetto, le istituzioni scolastiche che aderiranno al TDDI potranno avvalersi del supporto formativo costante dei Tutor universitari per la progettazione congiunta dei nuovi percorsi, in relazione alle esigenze specifiche di ogni contesto e alle caratteristiche della modalitá virtuale di partecipazione alla vita della classe/sezione.

Lo studente che svolge il tirocinio a distanza è vincolato al rispetto del regolamento della scuola e della normativa sulla privacy dalla sottoscrizione di un impegno formale che include anche aspetti deontologici e di stile professionale.

Le dotazioni informatiche richieste corrispondono a quelle di base generalmente presenti nella maggior parte delle scuole.

Indicazioni concrete ed esempi per la traduzione dei tradizionali compiti di tirocinio in modalitá telematica e per l’acquisizione degli Standard Professionali (S3PI) sono stati presentati nel corso dell’incontro, che è visionabile all’indirizzo:

La manifestazione di interesse al progetto da parte di ogni istituto puó essere espressa collegandosi al seguente form:

Per ulteriori approndimenti è possibile rivolgersi all’indirizzo di funzione ( tirocinio-formpri@stumaform.unifi.it ) e ai Tutor Universitari di ogni studente.

La voce delle scuole
Proposte, esperienze e prospettive di un progetto sperimentale

L’Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana presentano il terzo incontro del Progetto Sperimentale Tirocinio Diretto Digitale Integrato

La voce delle scuole
Proposte, esperienze e prospettive di un progetto sperimentale

Dopo quattro mesi di sperimentazione gli studenti e i tutor illustreranno le attività realizzate per condividere le loro riflessioni ed osservazioni sul nuovo modello di tirocinio

Per l’iscrizione compilare il seguente form https://forms.gle/4yuSLheKaGGK2XdGA

Ad ogni iscritto verrà inviato il programma e link di collegamento all’incontro.

La locandina con il programma dettagliato sarà pubblicata nei prossimi giorni.

ultimo aggiornamento: 06-Mar-2021